- 586
- 0
Procedura:
– Utilizzare un manometro di compressione regolare senza la valvola Schrader per eseguire questa procedura.
– Scaldare il motore alla temperatura di funzionamento, quindi spegnere il motore.
– Disabilitare il sistema di accensione e alimentazione:
– Rimuovere il fusibile EGI.
– Proprietari di FC: scollegare il connettore elettrico del sensore di fase dell’albero motore (clip bianca con 4 fili che escono)
– Proprietari di FD: scollegare il cavo della bobina di accensione situato dietro la pompa del servosterzo.
– Assicurarsi che il freno a mano sia inserito.
– Rimuovere le candele di trailing o di leading (ma non entrambe) da uno dei due alloggiamenti del rotore anteriore o posteriore. Preferiamo quelle di trailing (in alto) perché sono più facili da raggiungere.
– Collegare il manometro di compressione all’apertura della candela.
– Fare in modo che una seconda persona nell’auto faccia girare il motorino di avviamento, prema il pedale della frizione e dell’acceleratore completamente, per diversi secondi.
– Osservare i valori su tre picchi (cerchiamo 3 rimbalzi uguali).
– Ripetere per tutti gli eventuali rotori
Nota: se non si rimuove la valvola Schrader (di sfogo), è possibile anche tenere premuta la valvola di sfogo durante il test e osservare il movimento dell’ago per ogni faccia del rotore. Tuttavia, non si vedranno i valori di compressione effettivi. – Una volta confermati tre rimbalzi uguali, è possibile ripetere il test senza premere la valvola di sfogo per ottenere il valore di compressione.
Diagnosi:
– 3 picchi uguali di 85 PSI o superiore sono BUONI. Valori superiori a 110 PSI sono OTTIMI!
– 3 picchi uguali inferiori a 85 PSI: indicano che il motore è stanco e che il motore dovrebbe essere ricostruito prima di causare danni ai rotori o agli alloggiamenti dei rotori.
– 2 alti e 1 basso: indicano un problema con il sigillo laterale (bloccato, incrinato, rotto, etc.) Il motore deve essere ricostruito.
– 1 alto e 2 bassi: indicano un problema con il sigillo apice (bloccato, incrinato, rotto, etc.) Il motore deve essere ricostruito.
– NESSUN picco: O il manometro è installato in modo errato o il motore è distrutto.



